Francesco

Oggi vi presentiamo Francesco, un ragazzo della provincia di Avellino, che ci tiene a dare un consiglio e il suo sostegno a genitori e ragazzi in base alle sue esperienze:

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, ho 24 anni, sono di Avellino e anch’io sono affetto da distrofia muscolare con deficit di merosina.
Più volte mi sono trovato a confrontarmi con genitori o parenti di altri ragazzi o bambini come me. Questa volta mi sento di dare un consiglio a tutti i genitori e alle persone che da poco tempo si sono ritrovate in questo “mondo”: basta prendere le giuste contromisure e si può avere una vita normalissima, all’inizio per i genitori penso sia normale, avere una botta a livello psicologico. Cercare la cura è giustissimo ed è la prima cosa che verrebbe da fare anche a me, ma, non fatela diventare un ossessione, lo dico per esperienza personale, la vivreste male voi e la fareste vivere male anche ai vostri figli. Portateli tra la gente, non abbiate paura degli sguardi delle persone, talvolta curiosi, talvolta un po cattivelli. Fregatevene di tutti, sorridete sempre e siate sereni, regalarete una vita normale ai vostri figli, ve lo dico per esperienza personale.
Poi se la cura dovesse arrivare meglio ancora!
Un abbraccio a tutti!

 

Sostienici!